“Tra le pieghe del tempo” Lavinia Fonzi | Blog tour

“Tra le pieghe del tempo” Lavinia Fonzi | Blog tour

Blog tour “Tra le pieghe nel tempo”

Oggi presento una delle tappe del Blog Tour organizzato per il libro “Tra le pieghe nel tempo” : I viaggi nel tempo. L’autrice è Lavinia Fonzi e questo sarà il primo libro di una serie.

Gli altri blog partecipanti al blog tour sono: I miei magici mondi, Everythingtellstales, La Nicchia Letteraria, On Rainy Days, Rivendell: Katy Booklover, Silvia tra le righe, The Carly Library.

copertina blog tour Tra le pieghe del tempo

Trama “Tra le pieghe del tempo”

Eloisa ha sempre desiderato di prendere parte al Carnevale di Venezia, di vestire, almeno per un giorno, i panni di una dama del Settecento. Ospite della cugina Adele, può finalmente realizzare il suo sogno, ma non immagina che, proprio durante i festeggiamenti, un imprevisto cambierà la sua vita. Catapultata inaspettatamente nella Venezia del 1789, si ritrova ad affrontare innumerevoli pericoli, nella speranza di ritrovare il medaglione che ha reso possibile il viaggio nel tempo e che le è stato sottratto. Eloisa trova un valido aiuto in Richard Blair, un gentiluomo inglese giunto a Venezia per motivi misteriosi. Ma la ricerca del medaglione si rivela più complessa del previsto e porta i due giovani a intrecciare le loro strade con quelle di alcuni cospiratori…
Misteri, avventure e romanticismo si mescolano in “Tra le pieghe del tempo”, primo romanzo di una serie che racconta la storia di una ragazza dei giorni nostri che, per caso o piuttosto per destino, è riuscita a scivolare tra le pieghe della Storia.

Il libro

Il libro parte dai giorni nostri, durante un Carnevale a Venezia. Gli elementi della modernità ci sono tutti: telefoni, bar e locali alla moda, cocktails e argomenti della quotidianità dei giovani di oggi come università e l’inizio di un nuovo lavoro. Eloisa è l’unica fuori dal coro partendo dai vestiti d’epoca che indossa, la maschera di Carnevale, il suo sentirsi a disagio tra i suoi coetanei. Improvvisamente però, si sveglia in un mondo completamente diverso da quello che lei conosce senza sapere nulla di come sia potuto accadere. Eloisa si ritrova a Venezia nel 1789 e da lì inizia la sua avventura.

I viaggi nel tempo

I viaggi nel tempo hanno sempre affascinato le persone: dai libri e film di fantascienza fino alla ricerca scientifica. Un argomento che nonostante la letteratura, non ha ancora esaurito il suo mistero e il suo fascino. A volte si parla di viaggi veri nel tempo, altre volte solo con l’immaginazione e i sogni, tuttavia esercitano una forte attrazione in tutti i casi. Nel libro “Tra le pieghe del tempo” la protagonista Eloisa si ritrova a vivere un’avventura nel passato in un mondo completamente diverso da oggi.

La cultura del passato, i vestiti, i modi di parlare, di comportarsi e di vivere ogni giorno sono qualcosa di nuovo, eccitante e allo stesso tempo un po’ terrificanti per la nostra protagonista. Non ha dei vestiti, non ha soldi, non conosce molte delle usanze dell’epoca e per di più è una giovane donna che vive in un’epoca dove le donne sono completamente diverse da oggi.

Eloisa infatti deve inventare una storia e cercare di adattarsi per non farsi scoprire: il suo modo di parlare, i riferimenti a persone che vivranno dopo quel momento storico, la sua conoscenza sugli autori che in quel momento sono quasi degli sconosciuti, sono tutte cose che la fanno sembrare strana.

Eloisa viaggia nel tempo grazie a un medaglione anche se non sa esattamente i dettagli del suo funzionamento. Infatti, lei compie un viaggio in modo del tutto inconsapevole.

Passato e storia

Il momento storico particolare in cui si ritrova Eloisa è molto chiaro e lei sa anche che non deve cambiare il corso della storia. Infatti si ritrova a dover fare delle scelte che la pongono in pericolo ma presta attenzione al fatto che cambiando il passato, poi l’intera storia e persino la sua stessa vita.

Ritorno al presente

Il ritorno nel presente avviene nuovamente in modo casuale e Eloisa sembra ritrovare il presente inalterato, almeno da un primo sguardo. Quello che poi vivrà e troverà in seguito, dobbiamo ancora scoprirlo nei prossimi libri.

Link per il libro –> Tra le pieghe del tempo

Per altre recensioni –> Recensioni

Liv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error: Content is protected !!