Anniversario blog: 3 anni di AlteregoUniversus

Anniversario blog: 3 anni di AlteregoUniversus

Il 12 agosto 2018 pubblicavo il primo articolo su AlteregoUniversus. Poche parole per dare il benvenuto a tutti in questo nuovo spazio. Da allora sono successe tante cose e oggi sono qui per fare un riassunto di quanto sono riuscita a creare in questi tre anni.

Confronto tra oggi e agosto 2019

Il nome non è cambiato e ormai è parte di me e di ciò che sono. Se quando ho aperto il blog era un nome che poteva attirare la curiosità dei lettori, oggi è diventato qualcosa che mi rappresenta. E’ il mio mondo dove posso pubblicare racconti senza che qualcuno sappia per forza chi sono, il mio universo della scrittura dove personaggi e idee folli prendono vita.

Contenuti

In questi tre anni ho pubblicato in tutto 128 articoli. Alcuni di queste sono racconti miei, altri sono racconti di altre ragazze che ho ospitato qui sul blog per varie sfide letterarie. Ho scritto un po’ di tutto, ho affrontato generi nuovi e ho cercato di migliorare il mio stile. I contenuti sono diventati sempre più legati alla scrittura visto che pubblico quasi ogni mese un racconto nuovo, ho iniziato una storia a capitoli e piano piano sto cercando di condividere più spesso le mie creazioni con il mondo intero. Se nel 2019, a un anno dalla creazione, qui c’erano pochi racconti, oggi direi che sono la parte più importante. Le curiosità e gli articoli sui libri hanno piano piano lasciato spazio alle storie che scrivo.

Perché scrivo

Questa domanda me la sono posta molte volte. Nel 2019 ho cercato di dare una risposta: perché mi rilassa e mi diverte. Oggi direi che non è cambiato molto. Mi rilassa, mi diverte, spesso mi permette di evadere con la mente, altre volte mi fa ridere e ogni volta mi offre delle grandi soddisfazioni. Un commento di qualcuno, un concorso letterario, spesso mi portano il sorriso sulle labbra anche in giornate pesanti. Ho sempre apprezzato ogni commento ricevuto e cercato di fare tesoro e lo farò sempre.

Le statistiche le farò a fine anno perché stranamente questo anno sono stata quasi brava e ho tenuto conto di tutte le parole scritte. Spero di raggiungere l’obiettivo che mi ero fissata a dicembre 2020.

Traguardi

Oltre alle letture, i commenti presenti sul blog, alle visite e ai like, i traguardi più importanti sono stati i vari concorsi letterari ai quali ho partecipato e per i quali sono stata selezionata. Ci sono diverse antologie che contengono un mio racconto e io sono felicissima per questo. Sono grandi soddisfazioni per me.

  • Concorso letterario Racconti Friulani Giuliani edizione 2019, Historica Edizioni
  • Concorso letterario Racconti Friulani Giuliani edizione 2020, Historica Edizioni
  • Concorso letterario Racconti da sogno edizione 2020, Historica Edizioni
  • Concorso letterario Racconti Friulani Giuliani edizione 2021, Historica Edizioni
  • Concorso letterario Racconti Fiabe e favole edizione 2021, Historica Edizioni
  • Concorso letterario Racconti della Natura edizione 2021, Historica Edizioni
  • Concorso letterario Racconti storici edizione 2021, Historica Edizioni
  • Concorso letterario Racconti a tavola edizione 2021, Historica Edizioni
  • Concorso letterario Fiabe della buonanotte edizione 2021, Rudis Edizioni

Ringraziamenti

Ringrazio Martina che legge ancora ogni cosa che scrivo, i suoi commenti sono sempre preziosi; Lady C di La nicchia letteraria perché con la sua rubrica Storytelling Chronicles mi ha offerto molti spunti per scrivere, per aver organizzato questo e per letto e commentato ogni volta con consigli preziosi. Questa rubrica è stata davvero importante per me perché mi ha spinto a sperimentare cose nuove, mi ha portata a conoscere altre persone che hanno la mia stessa passione e per questo sono davvero grata.

Ringrazio Em che mi sopporta ogni giorno da più di 7 anni, nei miei scleri quotidiani su qualsiasi cosa. Non lo dico troppo spesso, ma la sua amicizia e la sua presenza (anche da lontano) è sempre stata importante per me.

Ringrazio Stephi perché si è lanciata in un nuova sfida con me su EverythingTellsTales e perché ha letto ogni mio sclero sulla scrittura, racconti compresi. i suoi consigli sono sempre stati utili così come le sue correzioni. La ringrazio anche per tutte le volte che mi ha lasciato dei commenti che mi hanno emozionato, perchè ha creduto in me ad ogni sfida letteraria che ho affrontato.

Ringrazio Sara perché si è fidata e si è lanciata in una sfida letteraria organizzata da me, e ovviamente perché ha letto tante delle mie storie.

Alla fine, ma non meno importante, ringrazio Riccardo (che già si lamenterà che l’ho messo per ultimo xD) perché molte delle storie sono nate da idee suggerite da lui(per le quali sta ancora chiedendo i diritti) e perché mi fa pubblicità anche quando io vorrei solo nascondermi. Ovviamente le cose per le quali ringraziarlo sono tante, ma il fatto che mi sopporta ancora dopo tutti questi anni direi che è la cosa più importante.

E ovviamente ringrazio tutti coloro che hanno letto o condiviso qualcosa, senza tutti loro e senza le persone citate sopra, molte cose di questo blog non esisterebbero nemmeno.

Liv

5 Comments

  1. Sara

    Così mi emozioni però!!!!!!! GRAZIE A TE, invece! Per i tuoi racconti e le tue parole meravigliose che sempre ci accompagnano. Grazie per aver creato e dedicato uno spazio di cui ciascuno di noi possa in qualche modo sentirsi a casa. Grazie per avermi accolta sempre a braccia aperte e grazie per avermi spinto a superare le mie paure e scoprire così che sì, anche io posso sentirmi parte di questa famiglia giusto un po’ singolare, ma di cui vado tremendamente fiera. Tanti auguri Alteregouniversus e complimentissimi cara Liv. Continua così ❣️

  2. Martina

    Mi sciogli il cuoricino con queste parole 🙈! Grazie a te che mi dai sempre opportunità di leggere cose sempre nuove ed interessanti (oltre a sopportarmi xD).

  3. Stephi

    In realtà sono io a dover ringraziare te, che mi hai trascinata in tutto questo facendomi riscoprire una passione che avevo accantonato per troppo tempo (la scrittura), ma soprattutto per le emozioni che mi regali a ogni lettura con le tue splendide storie. Se questi risultati sono arrivati il merito è tutto tuo, della tua innata capacità di parlare dritta al cuore delle persone con quel che scrivi. Sono certa del fatto che questi tre anni siano solo un inizio: chi sa arrivare al lettore come fai tu è inarrestabile <3 E, per concludere, anche se forse è la prima cosa da sottolineare: tra tutti, senza ombra di dubbio, TU meriti ogni successo che ti sei guadagnata. Sono fiera di te e di tutto quello che in questi anni hai fatto con questo blog! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error: Content is protected !!